Il nostro ecosistema
Una azienda agricola biologica deve rappresentare un piccolo ecosistema. Come tutti gli ecosistemi, l’azienda dovrebbe raggiungere la maggiore complessità possibile nella interazione tra gli animali e le piante che la abitano. Per esempio, la presenza di siepi, zone umide e fossi garantisce rifugio ad innumerevoli organismi utili.
Va da sé che allevare animali e coltivare piante favorisce queste interazioni e permette di chiudere il ciclo della vita. Con questo obiettivo in mente abbiamo affiancato la coltivazione di ortaggi all’allevamento di galline: non abbiamo scelto una sola varietà, preferiamo coltivare quante più verdure possibili, di ogni forma e colore. Le galline sono poi ghiotte consumatrici delle verdure che rimangono in campo.
Il vivaio
Alcuni ortaggi si conquistano il loro spazio con prepotenza, o giocando d’anticipo; si possono quindi seminare direttamente in campo. Altri richiedono invece più cure ed attenzioni: hanno bisogno di iniziare la loro germinazione in vivaio.
Abbiamo scelto di non acquistare piantine già pronte da vivai esterni, ma di poter scegliere le varietà e i diversi tempi di semina che ci permettano di raccogliere ortaggi in tutte le stagioni. Per far questo cresciamo nel nostro vivaio molte decine di migliaia di piantine ogni anno; ai primi tepori primaverili le giovani piante devono essere pronte, per questo motivo nel vivaio l’anno agricolo comincia già in gennaio.
Il nostro lavoro è diverso da quello delle aziende che praticano la monocoltura, attività che richiede enormi picchi di lavoro per brevi periodi dell’anno ed è resa possibile solo con contratti stagionali. La varietà di coltivazioni diverse e l’integrazione dell’intera filiera produttiva ci permettono invece di avvalerci di collaborazioni fisse, che si sviluppano e progrediscono nel tempo.
La preparazione delle verdure
Arriva il momento della raccolta. Dopo tanto lavoro è importante preservare al meglio i sapori e i profumi della verdura appena colta, è proprio questo il momento in cui esprime la massima qualità. Purtroppo, con la conservazione, anche le verdure ben coltivate iniziano gradualmente a perdere parte dei loro aromi.
La nostra azienda è situata vicino a grandi città, perciò abbiamo la fortuna di poter raggiungere velocemente i nostri clienti.
Raccogliamo giornalmente solo gli ortaggi ordinati per evitare il più possibile la conservazione in frigorifero.
A volte ci chiediamo se abbia senso complicarci così tanto la vita. Bisogna sapere che a questo quesito c’è una facile risposta quando si tratta di agricoltura; in natura infatti la semplicità è pericolosa ed instabile, mentre una coabitazione complessa è quella più ricca di risorse.