La cascina

La Società Agricola Bargero si trova a Carbonate, presso la Cascina Moneta. Siamo in provincia di Como, all’interno del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. L’azienda si sviluppa su otto ettari, suddivisi tra allevamento e pascolo per le galline ovaiole, coltivazioni orticole e boschi.
Se stai leggendo questo testo forse acquisti le nostre uova da tanto tempo, o forse hai solo visto passare il nostro furgone per la prima volta ed il nostro gallo gigante ti ha incuriosito. In questa pagina troverai qualche informazione sulla nostra azienda, speriamo che possa essere interessante in entrambi i casi!

Cascina
Campo Cascina Acquerello Cascina
Acquerello Cascina

Chi siamo oggi

Come dice il nostro logo, produciamo biologico dal 1988. Negli anni abbiamo imparato molto, abbiamo sviluppato l’azienda con l’obiettivo di integrare quasi completamente le filiere produttive. Non acquistiamo pollastre o piantine già cresciute, ma partiamo dai pulcini di un giorno e dai semi. In questo modo possiamo garantire una produzione completamente biologica ed avere maggiore controllo sulla qualità dei nostri prodotti.
Ci occupiamo delle nostre uova e dei nostri ortaggi fino al cliente. Consegniamo con i nostri mezzi, riuscendo così a ridurre i tempi logistici e ad offrire prodotti più freschi.
Pensiamo che gli oltre trent’anni di esperienza abbiano permesso ai nostri prodotti di raggiungere un livello qualitativo di cui andare fieri e facciamo il possibile per assicurarci che il nostro sforzo arrivi fino alla vostra tavola.
Tutto questo richiede tanto, tanto lavoro. Ecco perché niente sarebbe possibile senza l’impegno di chi da anni collabora con noi.

Trattore Serra Acquerello Acquerello Cane Trattore

La nostra storia

Ed ora, se ne avete voglia, ecco una breve storia della nostra azienda. La nostra azienda nasce intorno alla Cascina Moneta, una classica cascina lombarda del 1800 situata a Carbonate, all’interno del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Negli anni Trenta Luigi Bargero acquista la cascina ma senza abbandonare la sua professione di ingegnere. Negli anni Sessanta la cascina diventa un punto di riferimento per il movimento culturale legato all’antroposofia ed all’agricoltura biodinamica grazie a suo figlio, Aldo Bargero, primo medico antroposofico in Italia.
La cascina comincerà la sua trasformazione in azienda agricola a partire dagli anni Ottanta, quando Martino Bargero, appena laureato alla facoltà di Agraria di Milano, e Costanza Poggi scelgono di dedicarsi all’agricoltura in maniera professionale.
L’azienda nasce biologica in un periodo in cui di biologico non si parlava quasi. I primi sviluppi di questa agricoltura controcorrente avvengono grazie alla stretta collaborazione di piccole aziende con pionieristici gruppi di consumatori. In questi anni la forte domanda di uova biologiche dei consumatori milanesi porterà Martino e Costanza a specializzarsi in questo settore, affiancandolo alla produzione orticola già avviata. Le uova Bargero diventano così le prime uova certificate biologiche in Italia.
Negli anni Novanta il fenomeno “Mucca Pazza” darà al biologico la spinta necessaria ad uscire dalle piccole cerchie di aziende e consumatori, avviando una crescita del settore che prosegue tuttora ad un ritmo davvero sostenuto.
Il coinvolgimento dell’industria e della distribuzione organizzata ha permesso la crescita del settore a livelli che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili, livelli ormai fuori dalla portata di una piccola azienda. Siamo molto contenti che il biologico abbia fatto e stia facendo strada: significa che ora è più accessibile, e questo permette a molti più consumatori di scegliere un consumo alimentare consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Siamo convinti però che anche in questo nuovo scenario una piccola azienda come la nostra possa avere ancora un ruolo importante. È nelle piccole aziende che resta viva e vitale la passione per il biologico, attraverso l’incontro diretto tra i produttori e le persone che credono sinceramente in questa agricoltura pulita e rispettosa della nostra Terra. Tutto questo non può accadere tra gli scaffali di un supermercato.

Acquerello
Illustrazione